Tessitura San Patrignano

Tessitura

Il processo di tessitura a mano consente un potenziale di estrema versatilità su grammature diverse, tipologie di filati e materiali inediti.

I disegni aristocratici realizzati per Renzo Mongiardino compongono un grande archivio di motivi neoclassici.
Il celebre architetto trovò a San Patrignano terreno fertile per le sue sperimentazioni, ispirando tessuti d’arredamento.

Negli archivi del laboratorio tutt’oggi è custodito tale patrimonio ed è a disposizione dei clienti per la consultazione.

Accessori

Dal telaio nascono i tessuti pregiati che, una volta trattati, danno vita a collezioni di accessori.
L’attività di sartoria, le lavorazioni all’uncinetto e a maglia completano l’antologia di abilità di San Patrignano Deign Lab.
Impiegate nella realizzazione di borse e piccola bigiotteria le diverse manualità dialogano con il mondo della pelle e delle passamanerie.
I materiali di scarto di tessitura e i campionari di alcune aziende tessili italiane arrivano al reparto sartoria per essere creativamente trasformati in copriletto patchwork matrimoniale e singolo, scialli e borse che diventano pezzi unici e originali.
La filosofia chiamata “upcycling” contribuisce alla sostenibilità ambientale allungando il ciclo di vita dei tessuti grazie ad un’artigianalità ritrovata.

I Plaid

La collezione home proposta da San Patrignano Design Lab comprende cuscini e plaid, personalizzabili secondo diverse lavorazioni, finiture e misure. Grazie alla capacità di ordire le trame più varie, la tessitura manuale esegue magistralmente infinite interpretazioni stilistiche.

Gli scialli

Tra le diverse strade percorribili dal laboratorio tessile, la collaborazione con brand e stilisti per la produzione di scialli, sciarpe, accessori per la casa e tessuti personalizzati.
La collaborazione si sviluppa a partire da un grande lavoro di ricerca di materie prime, finissaggi e disegnature da proporre al cliente.
Il telaio a mano permette di tessere qualsiasi materiale con la possibilità di commissionare piccole quantità.
Il reparto di ricerca interno al laboratorio accoglie proposte di progetti ad hoc di designer e architetti, orientati ad allestimenti e sperimentazioni tessili.